Incontro con Massimo Zaninelli, Autore del romanzo “APRENDO LE CHIUSE” – Webinar AISM 14 dicembre 2021 ore 18:00

Martedì 14 dicembre 2021 alle ore 18:00 incontreremo Massimo Zaninelli, Consigliere AISM e Autore del romanzo “Aprendo le Chiuse” edito da AltroMondo Editore.

Aprirà l’incontro Massimo Giordani, Presidente AISM. A seguire, Silvia Castiglioni, Blogger di Milano al Quadrato intervisterà l’autore ed Elena Astone, Attrice, Presentatrice, Speaker, Voice & Communication Trainer, Socia AISM leggerà alcuni passi del romanzo.

La partecipazione è gratuita.
Iscriviti qui APRENDO LE CHIUSE

Oppure segui la diretta sulla pagina Facebook di AISM https://www.facebook.com/AssociazioneItalianaMarketing


Massimo Zaninelli
Ho collaborato con quotidiani, periodici ed emittenti televisive, pubblicando articoli su storia della scienza, dell’informatica e, più di recente, su temi inerenti la ricerca clinica. Nel 2016 ho pubblicato per Sugarco Il dono inquietante.
Storico di formazione, sono pubblicista e consigliere AISM. Sono inoltre professore a contratto presso le Università di Parma (web communication e social media) e Pavia (trasparenza degli studi clinici).Di recente mi sono reso conto che la mia professione è quella di scrittore ma ciò non mi impedisce di dirigere dal 2011 una società di consulenza per il settore farmaceutico.

Elena Astone
Ho maturato la mia esperienza in 30 anni di “lavoro sul campo” tra teatro e cabaret, cinema, televisione e radio, presentando anche molti eventi dal vivo su tutto il territorio nazionale.
Da più di 20 anni mi dedico ad approfondire tutti gli aspetti della ComunicAzione empatica, assertiva ed efficace, anche in termini pubblicitari e promozionali, per risvegliare nelle persone quella forza straordinaria che parte da un uso consapevole di voce, corpo e tipi di parole, si estende alle relazioni, personali e professionali, e trova la sua massima potenza nel vivere appieno le esperienze, anche davanti a un vasto pubblico o in video.

Silvia Castiglioni
Sono una milanese DOC (e magari anche DOP!): a quanto ne so, la mia famiglia affonda qui le sue radici dalla notte dei tempi.
Mi sono cimentata in vari ambiti: dalle traduzioni/interpretariato all’insegnamento e all’imprenditoria.
Mi piace ascoltare e raccontare, mi piacciono le persone e le loro storie a cui partecipo con empatia.
E dove meglio che in questa città piena di energia posso incontrare un repertorio infinito di persone e situazioni?
Milano è per me il posto degli affetti e dei ricordi, ma anche della spinta vitale e dei progetti. Passato e presente all’unisono. Entrambi mi suscitano un sorriso. Spero di far sorridere un po’ anche chi leggerà i miei racconti.


“APRENDO LE CHIUSE” di Massimo Zaninelli – AltroMondo Editore

Federico Pirsig, autore cinematografico e televisivo, riceve la chiamata inattesa del neuropsichiatra Antonio Dal Prada che gli commissiona la stesura di una storia basata su foto e appunti di viaggio di un suo paziente, senza svelarne la finalità.
Pirsig accetta la proposta di Dal Prada e scrive una spy story che incrocia la vicenda del protagonista con quelle di servizi segreti europei e cellule di Daesh. La trama avventurosa e incalzante diventa lo strumento attraverso cui esercitare – svelerà Dal Prada – un particolare effetto terapeutico per lenire la condizione di pazienti affetti da gravi disabilità.
Con regolarità, la narrazione cede il passo al rapporto reale tra lo scrittore e il neuropsichiatra, fino a quando le due storie convergono in un finale che rivelerà la natura del progetto di Dal Prada e il suo vero legame con Pirsig.